Foxmail 7

foxmailmain1_1.jpg

FOXMAIL è un programma di gestione posta elettronica gratuito, sviluppato dalla software house cinese Tencent.


I punti di forza di questo programma sono molti tra cui:
- E' un software leggero e veloce che impegna poco le risorse di sistema;
- Ha una interfaccia semplice e razionale e pulita senza pubblicità;
- Permette di gestire più account di posta;
- Permette di creare email in html con grafica e firma personalizzata;
- Permette di creare dei modelli preimpostati per le risposte o gli inoltri;
- Ha un filtro Anti SPAM integrato che si aggiunge a quello del proprio provider o antivirus per una ulteriore protezione;
- Si può facilmente fare il backup dell'archivio delle email e ripristinarlo qualora di debba formattare il pc o sostituirlo con uno nuovo.

E' un software presente sul mercato da svariati anni, tuttavia non è mai stato tradotto ufficialmente nella lingua Italiana mentre sono disponibili le traduzioni per l'Inglese e altre lingue europee.
Ad ostacolarne la sua diffusione a livello mondiale c'è una ulteriore particolarità: l'installazione è solamente in lingua e idiomi cinesi.
Per fortuna i passaggi sono pochi e facilmente spiegabili in una guida che mi accingo a presentarvi.

FASE 1
Per iniziare potete scaricare il programma qui: http://www.foxmail.com/

Mentre i file della traduzione in lingua Italiana (fatti da me) li trovare qui:  Foxmail 7.28 build 392 italiano  (se il link non funzionasse potete contattarmi che provvederò a correggerlo.

Al momento in cui scrivo la versione attuale è la 7.28 build 392 e la traduzione è basata su questa. Ad ogni nuova uscita aggiornerò la traduzione, ma in genere potete fin da subito usare la traduzione esistente.

FASE 2
Vediamo ora come installarlo su un pc dotato di S.O. Windows. Di base il programma vuole installarsi nella cartella C:\Foxmail, ma essendo una locazione inusuale vedremo come installarlo nella cartella dei programmi.

Per prima cosa eseguite il programma di installazione.

Nella prima schermata che vi si presenta non dovete premere sul grande pulsante blu, ma bensi sulla scritta in cinese in basso a destra seguita dal carattere > (vedi foto 1)

Foto 1

foto1_3.jpg

FASE 3
Nella finestra che verrà aperta inserite come cartella di destinazione:

    Se avete un Windows a 64bit  ->  "C:\Program Files (x86)\Foxmail7\"
    Se avete un Windows a 32bit  ->  "C:\Program Files\Foxmail7\"

dopo di che premete il pulsante blu (vedi foto 2).

Foto 2

foto2_2.jpg

Vi apparirà una piccola finestra (vedi foto 3) in cui dovete premere il pulsante "NO".

Foto 3

foto3_2.jpg

Premete poi il pulsante in basso a destra come riportato in foto 4.

Foto 4

foto4_2.jpg

FASE 4
A questo punto tornerete alla finestra principale del programma di installazione, e ora potete premere il pulsante blu (vedi foto 5).

Foto 5

foto5_2.jpg

Il programma verrà ora installato nella cartella che avete scelto nella FASE 3.
Al termine dell'operazione vi si presenterà una finestra con due caselle dotate di spunta (vedi foto 6) e
relative voci in lingua cinese; togliete entrambe le spunte e premete il pulsante in basso a sinistra.

Foto 6

foto6_2.jpg

Se avete come sistema Windows 7 o precedente potete procedere alla FASE 6, mentre per i sistemi più recenti (Windows 8 o 10) proseguite alla fase successiva.

FASE 5
Tramite l'icona Computer andate sull'unita C: (disco di sistema), aprite la cartella dei programmi ed evidenziate la cartella Foxmail7, premete il pulsante destro del mouse e scegliete la voce del menù Proprietà, poi cliccate sulla linguetta Sicurezza.
Cliccate su Modifica e seguendo la sequenza riportata in foto 7 evidenziate l'elemento Users nella casella Utenti e gruppi, poi mettete la spunta nella colonna Consenti alla riga Controllo completo, infine premete prima il pulsante Applica e poi OK.

Foto 7

foto7_2.jpg

FASE 6
Prima di eseguire il programma per la prima volta occorre installare i files della traduzione in Italiano; per farlo è sufficiente scompattare tutto il contenuto del file ZIP della traduzione, che avete scaricato, nella cartella Languages presente dentro la cartella del programma (Es. C:\Program Files (x86)\Foxmail7\Languages\).

FASE 7
A questo punto potete eseguire il programma che vi guiderà nella configurazione di un account email esistente da gestire
o nell'importazione di account e messaggi da un altro programma di posta.
In quest'ultimo caso i programmi origine sono i programmi Microsoft storicamente più conosciuti e usati: Outlook e Outlook Express.
Il processo di importazione deve però avvenire su un pc in cui tali programmi siano installati e funzionanti, altrimenti la procedura si interromperà con un errore.

BACKUP E RIPRISTINO
In caso dobbiate formattare il disco del pc o copiare le vostre email su uno nuovo è sufficiente che copiate l'intero contenuto della cartella del programma dal pc vecchio, installiate il programma da zero sul nuovo computer (o dopo la formattazione) e vi copiate i file salvati in precedenza sovrascrivendo quelli che trova.
Lanciando il programma ritroverete tutte le vostre email e le impostazioni che avevate dato al programma.

Spero di esservi stati d'aiuto e che troviate utile questo programma che sotto molti punti di vista non ha rivali.

by ANDREA CARLI